Scuolalocale FAQ
 
Stai leggendo il giornale digitale di Pantini Pudente su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Scuolalocale FAQ

- Cosa sono le immagini thumb?
L’immagine thumb, da inserire obbligatoriamente in ogni articolo, è quella che verrà visualizzata nella home page di Scuolalocale è nella condivisione sui social. Deve essere in formato jpg e di dimensioni fisse 600x400 pixel. Si può caricare in archivio un’immagine già delle dimensioni stabilite oppure si può ritagliare un’immagine di dimensioni diverse (n.b. devono essere dimensioni superiori a 600x400) con lo strumento di selezione presente nel pannello di Scuolalocale.

- Cosa si può fare con l’account studenti?
Con l’account studenti si possono pubblicare e modificare notizie, fotogallery e video. Ogni contenuto che viene inserito nel pannello da un account studente deve essere approvato dall’account caporedattore per poter essere pubblicato online. Questo vale sia per i nuovi articoli che per le modifiche agli articoli già inseriti.

- Cosa si può fare con l’account caporedattore?
Dall’account caporedattore, in uso ai docenti caporedattori degli istituti, si procede all’approvazione dei contenuti inseriti dall’account studenti. Con questo account si possono inserire nuovi articoli che, una volta pubblicati, sono già visibili su Scuolalocale in quanto già approvati. Il caporedattore accede alle funzioni di gestione della redazione, dove si possono inserire i nomi di studenti e docenti che compongono la redazione di un istituto, inserire la loro foto (che sarà poi visibile nella pagina della redazione) e assegnare un ruolo tra quelli presenti nel menu. Dall’account caporedattore si possono gestire le informazioni dell’istituto, descrizione, logo e contatti.  Si può inoltre inserire la foto completa della redazione (foto di gruppo o collage dei volti) che sarà visibile nel footer di Scuolalocale. 

- Come far leggere le notizie?
Una volta pubblicata una nuova notizia è importante farla conoscere al nostro pubblico. A disposizione delle redazioni c’è la pagina facebook di Scuolalocale, dove i social media manager di ogni istituto possono condividere le notizie pubblicate dalla loro redazione. Il concetto è semplice: più si condivide una notizia più questa viene letta. Quindi ogni spazio a vostra disposizione oltre alla pagina di Scuolalocale è preziosa per la diffusione di quanto scritto (pagine fb della redazione, della scuola, profilo twitter, Instagram... scegliete quello che più vi piace!).

- Chi condivide le notizie su facebook?
In ogni redazione studentesca sono presenti uno o più social media manager. Saranno loro, una volta in contatto con il giornalista coach Giuseppe Ritucci (cerca su facebook) ad essere abilitati come gestori della pagina e potranno quindi condividere i loro articoli.

- Se ho problemi tecnici chi contatto?
Per i problemi riguardanti l’inserimento di notizie, fotografie e video è stato creato un gruppo privato su facebook dove poter chiedere assistenza allo staff del progetto o agli altri utilizzatori di Scuolalocale. Inoltre è a disposizione l’assistenza telefonica al numero 0873/361182

CONTATTI - CLICCA QUI


 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi