Noi ragazzi del liceo artistico ospitati in Procura a Vasto - La legalità è la nostra libertà!
 
Stai leggendo il giornale digitale di Pantini Pudente su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Pantini Pudente Cultura 19/11/2017 19/11

Noi ragazzi del liceo artistico ospitati in Procura a Vasto

La legalità è la nostra libertà!

Il giorno 2 novembre 2017 la classe V A del liceo Artistico Pantini Pudente di Vasto si è recata presso il Tribunale vastese a seguito di un progetto sulla Legalità coordinato dalla professoressa Vincenza Acciaro in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Vasto.

Il progetto, che coinvolge gli studenti delle classi quarta e quinta sezione Arti Figurative, ha avuto inizio lo scorso anno scolastico ed è tutt'ora in fase di sviluppo. Il primo incontro avvenuto all'interno del Palazzo di Giustizia è datato 10 giugno 2017 in occasione dell'intitolazione dei giardini del Tribunale alle vittime delle mafie: noi studenti, dopo aver affrontato gli aspetti educativi della legalità come valore morale e studiato la vita dei Magistrati Falcone e Borsellino, abbiamo ideato un bozzetto su tela che vede protagonisti i due grandi Magistrati. L’elaborato già donato alla Procura diverrà parte integrante dei giardini del Tribunale attraverso la realizzazione di un mosaico. La legalità è una tematica che riguarda ogni individuo e, trattata all'interno di una disciplina di studio, aiuta noi studenti a vivere secondo il rispetto delle leggi.

Il secondo incontro, datato invece 2 novembre, ha permesso noi ragazzi della V A di avere un dialogo con il Procuratore, il Dott. Giampiero Di Florio, e il presidente dell'Ordine degli Avvocati, l’Avv. Vittorio Melone, a cui esprimiamo la nostra gratitudine. Siamo stati ospitati nello studio del Procuratore che ha sfatato ogni giovane dubbio rispondendo alle nostre curiosità e ci ha ringraziati per il primo lavoro svolto.L'incontro con il Procuratore è stato all'interno del progetto della Legalità un momento importante di crescita umana. Successivamente siamo stati accompagnati nella sala intercettazioni, un privilegio che davvero in pochi possono avere. Abbiamo dunque avuto l'opportunità di conoscere più da vicino alcuni aspetti del lavoro che viene svolto all'interno del Palazzo di Giustizia. Noi giovani che sosteniamo la libertà, attraverso il percorso formativo sulla legalità abbiamo capito che il vero modo per essere liberi è il rispetto della legge e l'osservanza delle regole, istituite per rendere il singolo cittadino eticamente corretto nel rispetto della propria libertà e quella del prossimo. Noi giovani studenti del Liceo Artistico con la forza dell'arte all'illegalità diciamo NO!

In attesa di un'altra giornata formativa a Palazzo di Giustizia che si terrà a gennaio 2018, continuiamo a lavorare sul tema della legalità e a valorizzare questa tematica attraverso il linguaggio artistico, forma di comunicazione universale dal forte impatto visivo.

Irene Bastonno

di Redazione Pantini


Parole chiave:

iniziative , legalità , liceo artistico , mafia

Condividi questo articolo




 

edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi